Il Dipartimento di Medicina Di Precisione (DMP) con sede in Via L. De Crecchio, 7 - 80138 – Napoli, è composto da 73 unità di personale docente, 48 unità di personale tecnico/amministrativo.
Al DMP afferiscono il CdL in Medicina e Chirurgia, il CdL Triennale in Tecniche di laboratorio Biomedico e il CdL Triennale in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e radioterapia.
Il personale ha documentate competenze di biochimica, chimica, biologia molecolare, biologia cellulare, patologia generale,medicina interna, oncologia L’attenzione è focalizzata allo studio di meccanismi di regolazione della proliferazione cellulare nell'ambito di patologie infiammatorie, cardiovascolari e tumorali e alla definizione delle vie di trasduzione del segnale.
Il Responsabile scientifico, la Prof.ssa Maria Luisa Balestrieri, Professore di II Fascia nei settori scientifico-disciplinari BIO/10 (Biochimica), ha competenze in materia di meccanismi molecolari in patologie cardiovascolari, metabolomica e caratterizzazione di ingredienti funzionali, consolidate da progetti di ricerca in corso (PON I&C 2014-2020 - HORIZON 2020- D.M. 1 giugno 2016- RATIONALE-Titolo: Caratterizzazione di nuovi alimenti funzionali e nutraceutici derivanti dal latte di bufala) e da circa 100 pubblicazioni scientifiche internazionali nel settore di competenza.
Il ruolo del DMP in STRABUF sarà di valutare i livelli di metaboliti funzionali nel latte e derivati di bufale sottoposte a diverso regime alimentare e a diversa distanza dal parto.
Servillo et al. Ophthalmic acid is an important marker of oxidative stress in plants as in animals. Biochim Biophys Acta 2018;1862:991-8.
Servillo et al. The betaine profile of cereal flours unveils new and uncommon betaines. Food Chem 2018;239:234–41.
Servillo et al. Betaines and related ammonium compounds in chestnut (Castanea sativa Mill.) Food Chem 2016;196:1301–9.
Strazzullo et al. Global transcriptome profiles of italian mediterranean buffalo embryos with normal and retarded growth. PLoS One 2014;9:e90027.
Balestrieri et al. Proteomic profiles of the embryonic chorioamnion and uterine caruncles in buffaloes (Bubalus bubalis) with normal and retarded embryonic development. Biol Reprod 2013;88:119.